LOCAZIONE: Dichiarazione dell’imposta di soggiorno per l’anno 2022

Con una nota pubblicata sul suo sito Internet, il Dipartimento delle Finanze ha segnalato che dall’8.5.2023 è possibile procedere, attraverso l’apposito servizio presente nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, alla predisposizione e all’invio telematico della dichiarazione dell’imposta di soggiorno relativa all’anno 2022 (adempimento che – si ricorda – per le locazioni brevi va effettuato, nei casi in cui sia stata istituita l’imposta di soggiorno, dai soggetti che incassano il canone o il corrispettivo, ovvero che intervengono nel pagamento dei canoni o corrispettivi relativi alle locazioni brevi).

Il Dipartimento ha evidenziato che, una volta che l’utente ha effettuato l’accesso, trova il servizio all’interno della scheda “Servizi”, nella categoria “dichiarazioni” (in alternativa può ricercarlo con parole chiavi, per esempio “imposta di soggiorno” nella casella di ricerca). Resta valida la possibilità di procedere alla trasmissione delle dichiarazioni attraverso i canali telematici (entratel/fisconline) che l’Agenzia delle entrate ha reso disponibili su richiesta del Dipartimento. Il relativo modulo di controllo (versione 1.1.0), da integrare nel Desktop Telematico, è disponibile per il download.

Il Dipartimento ha infine precisato che il modello dichiarativo e le istruzioni di compilazione, pubblicati nella sezione “Fiscalità regionale e locale – Dichiarazione telematica imposta di soggiorno”, sono rimasti invariati rispetto allo scorso anno.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

CATEGORIE

Confedilizi Panorama Firenze

Crediti

Confedilizia Associazione di Firenze P.IVA 04576770483